344 2962000
Via alla Croce 40, 17019 Varazze (SV)
[email protected]

Terreno edificabile

Terreno edificabile Varazze e dintorni

Home » Terreno edificabile

In questa pagina vi proponiamo gli oggetti presenti sul mercato immobiliare nel Comune di Varazze, frazioni e dintorni, tra cui terreni edificabili.

Clicca qui per vedere ancheRustici

Una soluzione adatta per chi vuole realizzare la propria abitazione da zero. Varazze è il luogo ideale per stabilizzarsi e dare forma alla vostra idea di casa, collocata in una posizione strategica, ti permetterà di beneficiare comodamente di tutti i servizi di cui avrai bisogno e grazie alle sue ridotte dimensioni godere della  tranquillità che hai sempre desiderato.

Terreno edificabile Varazze

Il terreno edificabile è la scelta giusta per chi desidera realizzare la propria casa su misura.

La Liguria nello specifico, oltre alla sua costa, è arricchita da vaste aree collinari, con caratteristiche di vario genere. Può addirittura capitare che lo stesso lotto sia in parte pianeggiante, terrazzato, talvolta completato da aree boschive oppure da uliveti.

L’ubicazione, la vista e tutti gli aspetti che possono facilitare in fase di costruzione la messa in opera del progetto ne aumentano il valore. Ad esempio un facile accesso e la presenza alla rete elettrica, idrica e fognaria rappresentano sicuramente un valore aggiunto sia per il venditore, sia per l’acquirente. Il primo potrà adeguare il prezzo con una richiesta più alta e il secondo oltre a comprare un terreno di maggior pregio sarà agevolato in fase di costruzione.

Come procedere per costruire ?

L’edificabilità varia in base ai Piani degli Interventi Comunali, i quali definiscono le zone urbane, i parametri che stabiliscono come e quanto costruire e le diverse regolamentazioni.

Se il lotto è in possesso dei requisiti, bisogna chiedere il permesso di costruzione presso lo Sportello Unico del Comune, presentando tramite il direttore dei lavori o un ingegnere il progetto completo di tutta la rispettiva documentazione (i professionisti sanno bene di cosa di tratta).

Per avere il permesso di costruzione è necessario pagare gli oneri di urbanizzazione, diversamente non verrà rilasciato. Questi oneri saranno necessari al Comune per realizzare all’interno della casa tutte le opere pubbliche necessarie (illuminazione, allaccio alla rete idrica, fognature, etc.).

Se queste ultime sono già presenti, la somma versata sarà considerata un rimborso per le spese precedentemente sostenute.

Le medesime norme sono applicate anche per la costruzione o il posizionamento di case prefabbricate.

 Perché comprare un terreno edificabile?

Comprando un terreno edificabile avrai la possibilità di realizzare la casa dei tuoi sogni e progettare ogni angolo dando forma a quegli spazi che fino ad ora sono esistiti solamente nella tua immaginazione.

Decidendo di acquistare un terreno il passo successivo sarà chiedersi come costruire.

Potrai sfruttare le conoscenze più tradizionali o affidarti a nuove tecnologie che ti permetteranno di aiutare l’ambiente e risparmiare energia.

Cura per l’ambiente e risparmio: la Bioedilizia

La bioedizia è la scelta giusta per chi ha in testa il suo concetto di casa e l’intenzione di realizzarlo, per chi cerca concretezza e costi moderati.

La bio architettura ti consentirà di costruire e ristrutturare nel modo più ecologico possibile, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente.

Integrare l’uso di materiali naturali e le tecniche costruttive adatte ti permetterà di ridurre l’impatto energetico, così da creare la tua dimora a basso consumo e un ambiente salutare per chi la vive.

 Quali sono le nuove fonti di energia?

Per ridurre l’impatto energetico la bioedilizia fa uso di fonti di energia rinnovabile quali:

l’energia solare, il fotovoltaico, le biomasse e il geotermico.

La scelta dei materiali richiede una particolare attenzione, devono essere atossici per l’uomo e provenire da fonti rinnovabili controllate.

Costruire e assemblare: Le case prefabbricate

Le case prefabbricate seguono una logica di serialità e standardizzazione propria dei processi industriali. I pezzi vengono costruiti tutti uguali in laboratorio e successivamente   assemblati in maniera differente a seconda del progetto della vostra abitazione. In questo modo la rapidità esecutiva sarà maggiore rispetto ai metodi tradizionali e la realizzazione del vostro progetto sarà pronto in un tempo decisamente minore.

Altri vantaggi da non trascurare sono la maggiore economicità e l’attenzione per l’ambiente.

La casa si fa da sé: Sistema solare passivo

Sistemi energetici in cui non vengono utilizzati particolari impianti, ma che sfruttano i raggi solari, attraverso accorgimenti di tipo architettonico e accumulare calore all’interno dell’edificio. Sono molto vantaggiosi dal punto di vista economico poiché non necessitano dell’impiego di energia.

Quanto costa un terreno edificabile a Varazze?

La stima di un terreno edificabile dipende da molti fattori, tra i quali sono compresi la zona, l’esposizione, la vista e la presenza o meno di pregi specifici, la salubrità del luogo, la mancanza di vincoli, eventuale grado di inquinamento acustico, ma non di poca importanza poi è la facilità di accesso al lotto sia per la fase dei lavori sia per la fase in cui si abiterà il luogo.